mercoledì 28 novembre 2012

Il poeta sei tu....vi invito al mio laboratorio

Nelle serate di venerdì 30 novembre e di venerdì 14 dicembre (dalle ore 21), presso l'associazione culturale Officine del Sole di Saronno, condurrò il laboratorio di poesia intitolato "Il poeta sei tu". 
Si tratta di due incontri, non lezioni frontali, indirizzati agli appassionati di poesia. Insieme leggeremo e scriveremo poesie partendo dal presupposto che la "materia" del poetare è tutta contenuta in noi stessi. Nel profondo della nostra anima, nei meandri della nostra psiche, nelle esperienze vissute esistono i contenuti da dipanare e trasformare in poesia.
Lo scopo? Sono fermamente convinto che tutti possiamo essere poeti di noi stessi. Non per manie di grandezza o smisurato ego, bensì perché scrivere poesie è terapeutico e creativo. Scrivere e leggere poesie ci aiuta a scavare dentro noi stessi, per comprendere la nostra vera natura e la nostra posizione nel mondo.
Gli obiettivi del laboratorio sono ambiziosi, ma credo fattibili. Con un po' di motivazione riusciremo a guardare il senso del nostro poetare.
Desidero infine ringraziare, fino da ora per la loro cordiale ospitalità, Alessia Pierri e Cristina Laudi, le responsabili di Officine del Sole. Per info: www.officinedelsole.net; cell. 347-9011903 

lunedì 12 novembre 2012

Corso di sabbia...di Samuel Beckett


Seguo questo corso di sabbia che scorre
tra i ciottoli e la duna
la pioggia d'estate piove sulla mia vita
su me la mia vita che mi sfugge mi insegue
e finirà il giorno del suo inizio

caro istante ti vedo
in questa tenda di bruma che indietreggia
dove non dovrò più calpestare quelle lunghe soglie mobili
e vivrò il tempo di una porta
che si apre e si richiude