Lunedì 21 marzo, prima giornata di primavera! Oggi si celebra la Giornata mondiale della Poesia. Lo sapevate? Purtroppo in Italia, con troppe date da rimembrare, non molti conoscono questa ricorrenza. E' dal 1999, infatti, che l'Unesco ha decretato tale data per mantenere viva, in tutto il pianeta, l'arte poetica.
Così ad oltre un mese dalla sua nascita questo modesto blog, il cui unico obiettivo è mettere in evidenza una poesia al giorno, celebra la Giornata mondiale dei versi. Prima di dedicare ai nostri lettori una splendida poesia di William Shakespeare mi fa piacere dare qualche numero.
In oltre un mese di apertura il blog ha avuto 464 visite, non solo dall'Italia (437) ma anche dalla Svizzera (8), dagli Stati Uniti (6), dal Cile (3), dal Canada (2), dal Messico (2) e dall'Indonesia (1). Quindi nel nostro piccolo, con un esperimento editoriale semplice (un solo post al giorno), abbiamo fatto il giro del mondo. Simbolo che la forza dei versi varca qualsiasi confine e può spalancare qualsiasi porta.
A tutti i nostri lettori diciamo quindi: grazie, thank you, danke, mercì, muchas gracias...auspicando che crescano e continuino a diffondere i valori e la bellezza dell'arte poetica. In tutto il mondo! Enrico Englaro
William Shakespeare
La vita non è altro che un'ombra vagante:
un povero attore
che si pavoneggia
e si agita per la sua ora
sul palcoscenico,
e poi tace;
è un racconto recitato
da un idiota
gonfio di suono e di furia
che non significa nulla.
Nessun commento:
Posta un commento